Durante i mesi estivi alcune palestre iniziano a svuotarsi, ma abbandonare completamente l’allenamento muscolare può rivelarsi un errore e far perdere gran parte dei risultati conquistati nei mesi precedenti.
Ecco 5 ottime ragioni per non mollare la palestra!

Durante la bella stagione, molte persone iniziano a svolgere attività outdoor, come giochi all’aperto, giri in bici e passeggiate nella natura.
Queste attività sono sicuramente importanti sia per la salute che per lo spirito, ma si tratta prevalentemente di esercizi che migliorano il sistema cardiovascolare.
L’attività cardio fa bene al cuore e alla circolazione, aiuta a bruciare i grassi ed eliminare le tossine, ma non può sostituire i benefici dell’allenamento muscolare.

Bisogna inoltre stare attenti alle temperature troppo alte. Svolgere attività impegnative all’aperto nelle giornate molto calde può essere uno stress eccessivo per l’organismo e diventare controproducente. Meglio scegliere di allenarsi in locali climatizzati.
🙁 In questi mesi caldi alcune palestre si svuotano e le persone si dedicano ad attività all’aperto, ma abbandonare completamente l’allenamento muscolare può rivelarsi un errore e far perdere gran parte dei risultati conquistati nei mesi invernali.

“Per quale motivo non dobbiamo continuare il nostro percorso di allenamento fisico e mentale anche in estate?”

👇 Ecco 5 buone ragioni per non mollare la palestra quando arriva l’estate.

1️⃣ I muscoli fanno bruciare calorie e grassi anche quando si riposa:

Le attività cardiovascolari come la bici, la corsa, il nuoto, bruciano calorie; ma quello che influisce maggiormente sulla capacità del nostro organismo di convertire il cibo in energia è il metabolismo. Le persone che hanno più massa magra (muscoli) consumano più calorie nono solo durante l’allenamento, ma anche durante tutte le attività quotidiane…persino dormendo.

NOTA IMPORTANTE: l’allenamento cardiovascolare fa bruciare calorie durante l’esercizio, ma NON aumenta il metabolismo.

2️⃣ Il sollevamento pesi e gli esercizi di resistenza sono utili per mantenere la densità ossea e favorire la costruzione di nuovo tessuto osseo.

Per stimolare la crescita delle ossa e aumentarne la massa si consiglia di effettuare l’allenamento di forza almeno due volte a settimana.

3️⃣ Il buon tono muscolare migliora la postura

Rinforzare i muscoli aiuta a mantenere una postura migliore durante le attività sportive e anche nelle attività quotidiane, aiutando a prevenire mal di schiena e tutte le problematiche legate ad una postura scorretta.

4️⃣ Prevenzione patologie

Alcuni problemi legati alla salute, come dolori di schiena, malattie cardiocircolatorie, artrite, osteoporosi, diabete, obesità ed insonnia, possono avere dei miglioramenti dalla pratica di alcuni esercizi fisici finalizzati alla forza.

5️⃣ Avrai un corpo “da spiaggia”

Un altro ottimo motivo per non interrompere l’allenamento in palestra durante l’estate è “estetico”. Dopo mesi di allenamento e sacrifici per ottenere un corpo tonico e armonioso, perché mollare proprio quando è il momento di indossare shorts e costume da bagno?

Gianni Dei

L’allenamento di forza con carichi (pesi) va mantenuto durante tutto l’anno, perché i suoi benefici sono necessari per mantenerci in salute e le esigenze del nostro organismo non vanno in vacanza.