Quale frutta e verdura puoi gustarti per migliorare il tuo benessere?

Con Gennaio entriamo nel vivo della stagione invernale. Influenza, raffreddori e piccoli acciacchi fanno la loro comparsa e per questo motivo è importante assumere alimenti come Frutta e Verdura di stagione per beneficiare al massimo del sapore e dei valori nutritivi di questi alimenti che possono essere utilizzati in numerose ricette… ecco allora cosa mettere in tavola:

Frutta

Gennaio è il mese dei raffreddori e della tosse ma la natura ci viene incontro con alcuni dei frutti più potenti per le nostre difese immunitarie.

Arance

Con le arance farai sicuramente il pieno di vitamina C, utile per rafforzare il tuo sistema immunitario, combattere i radicali liberi e aiutare il tuo sistema cardiovascolare a lavorare correttamente. Le arance aiutano il tuo corpo pure nell’assorbire il ferro, un elemento indispensabile per la produzione dell’emoglobina che permette il trasporto dell’ossigeno.

Per di più l’arancia è un frutto a basso contenuto calorico (circa 35kcal ogni 100 grammi) e, oltre alla vitamina C, contiene pure vitamina A utilissima per proteggere e mantenere sana la pelle e favorire la crescita delle ossa.

Insomma, non ti resta che approfittare del mese di gennaio e mangiarti qualche arancia in più!

Mandarini

Simili alle arance, hanno però un contenuto di zuccheri maggiore. Infatti, 100 grammi di mandarini apportano circa 72kcal di energia (contro le 35 kcal delle arance). Contiene sempre vitamina C ma in misura minore rispetto alle arance.

Sono ricchi di minerali importanti come il potassio, calcio, magnesio, zinco e manganese. Il potassio è un minerale utilizzato in molti processi fisiologici. La contrazione muscolare, la regolazione della pressione arteriosa e il mantenimento dei sali all’interno delle tue cellule sono tutte attività che non potrebbero essere svolte senza potassio.
Il magnesio è fondamentale per l’attività e l’equilibrio del tuo sistema nervoso nonché per il metabolismo di grassi, proteine e carboidrati.

Kiwi

Anche il kiwi è un frutto ricco di vitamina C che permette di rinforzare il sistema immunitario. È povero di sodio ma ricco di potassio e ogni 100 grammi di kiwi immetti circa 45 kcal di energia nel tuo corpo.

Oltre alla vitamina C, il kiwi contiene vitamina E, utile per proteggere le tue cellule dall’invecchiamento. Il kiwi è ritenuto essere un potentissimo antiossidante ricco di sali minerali quali fosforo, calcio e ferro.

Oltre a tutte queste utili sostanze, i kiwi sono frutti molto utili per il buon funzionamento del tuo sistema intestinale grazie al loro elevato numero di fibre vegetali.

Pere

Le pere sono sia un frutto invernale che estivo, tutto dipende dalle varietà. Quelle invernali hanno la polpa più chiara e granulosa e risultano essere più dolci.

Le pere contengono potenti antiossidanti ed hanno molta pectina e lignina, sostanze utili per una il corretto funzionamento del transito intestinale e per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Frutta secca

I mesi invernali si prestano molto bene alla frutta secca. Sicuramente te ne sarà rimasta un po’ dalle feste appena trascorse. Inutile sottolineare come la frutta secca sia piena di sostanze nutrienti.

Verdura

Che dire della verdura di gennaio? Sicuramente le varietà di verdura sono maggiori rispetto a quelle di frutta.

Cavolo Verza

Questo tipo di cavolo contiene tutte le proprietà antitumorali dei cavoli. È ricco di vitamina A, C e K. La verza ha ottime proprietà analgesiche, antinfiammatorie e decongestionanti. Quindi, se sei un po’ raffreddato o hai qualche dolore qua e là per il corpo potresti mangiarne un po’ per aiutarlo a riprendersi più in fretta.

Inoltre, è un alimento molto utile per curare artriti e artrosi.

Broccoli

Le proprietà antitumorali dei broccoli sono ormai conosciute da tutti. I broccoli hanno un buon apporto di potassio e vitamina C. Sono ricchi di sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio. Oltre alla vitamina C, apportano pure buone quantità di vitamine B1 e B2.

Infine, i broccoli sono molto consigliati pure per il loro alto potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie ed è una verdura suggerita per combattere gastriti ed ulcere. Insomma, non puoi farne a meno.

Porri

Tra la frutta e verdura di gennaio, i porri sono un tuo grande alleato. Hanno un sacco di flavonoidi, minerali e vitamine che donano loro grandi proprietà antiossidanti per il tuo corpo soprattutto se lo consumerai crudo.

È un lassativo ed antibatterico naturale ed aiuta il tuo corpo a distruggere il colesterolo cattivo. È molto simile come proprietà alla cipolla ma, rispetto a questa, ha più vitamina C, proteine, fibre e minerali quali calcio e ferro.

Finocchi

Se stai cercando l’alimento meno calorico di tutta la frutta e verdura di gennaio, hai trovato il vincitore. 100 grammi di finocchi apportano solo 9kcal al tuo corpo. Sono stra-consigliati in caso di diete ipocaloriche post festività natalizie non solo per questo ma anche perché sono ottimi digestivi e diuretici. Possono, quindi, servire a depurarsi dopo le abbuffate.

I finocchi sono prevalentemente formati da acqua e contengono minerali quali zinco, selenio, manganese, fosforo, sodio, magnesio, calcio e potassio.

Le opportunità sono infinite e non ti resta che scegliere la tua frutta e verdura di gennaio per iniziare questo nuovo anno alla grande.