Godersi le belle giornate e al tempo stesso rimettersi in forma per l’estate è possibile, Sporting Club sfrutta lo spazio esterno per trasformarlo in una palestra all’aperto !

L’assenza di pareti attorno a sé regala principalmente buon umore. Se la maggior parte della nostra giornata la trascorriamo principalmente in spazi chiusi, in casa, a lavoro, a scuola, la mancanza di aria aperta diviene pericolosamente tangibile.

Nasce così in tutti noi l’esigenza di trascorrere del tempo alla luce del sole, circondati da aria fresca e con molto spazio a nostra disposizione.

🤔 Quali sono i benefici dell’attività all’aperto? 👇

Chi svolge outdoor training ha un incremento di serotonina e una riduzione di cortisolo, due ormoni antagonisti.
La serotonina è per eccellenza l’ormone del buon umore: dona serenità, calma interiore e migliora anche il sonno, comportando uno stato di benessere generale.

  • STIMOLA LA PRODUZIONE DI VITAMINA D

    Outdoor training significa allenarsi principalmente sotto il sole. L’organismo viene stimolato a produrre più vitamina D, che contribuisce ad un migliore assorbimento di calcio e fosforo, due sali minerali importanti per la salute dell’apparato scheletrico. I benefici coinvolgono anche le articolazioni, che diventano più flessibili, riducendo, in via indiretta, la probabilità di infortuni gravi e infiammazioni.

  • UNA MIGLIORE OSSIGENAZIONE DEI MUSCOLI

    Lo sport outdoor consente di migliorare il processo di ossigenazione dei muscoli. Evita i problemi di ricambio d’aria causati da ambienti con riscaldamento troppo alto o con aria condizionata troppo forte, a cui spesso, a seconda delle stagioni, si è costretti ad adattarsi, allenandosi in spazi chiusi.

  • UN CONSUMO MAGGIORE DI CALORIE E GRASSI

    Lo sport all’aria aperta consente un consumo superiore di calorie e grassi poiché il nostro corpo si abitua presto a movimenti ripetitivi come quelli che siamo abituati a compiere in palestra, sia se lavoriamo con attrezzi sia se svolgiamo attività a corpo libero. Ciò comporta un inevitabile aumento del dispendio energetico e, quindi, una migliore sessione cardiovascolare

  • SOLLECITA LA CREATIVITÀ E COMBATTE LA NOIA

    Allenarsi all’aperto rende sicuramente più creativi proprio perché bisogna “arrangiarsi” con ciò che si trova in giro. Si può sfidare se stessi nel raggiungimento di nuovi obiettivi, vale a dire distanze più lunghe, nuovi posti da esplorare, e così via.

ECCO ALCUNI CONSIGLI UTILI

💡
Si possono sfruttare come valide attrezzature panchine o tavolini da picnic piuttosto scale, tronchi d’albero o avvallamenti di una collina. In questo modo si è più invogliati a sperimentare e a provare nuovi movimenti e nuovi esercizi, evitando le solite routine di un allenamento che, a lungo termine, comporta minori risultati.


Proprio per questi motivi crediamo che la presenza di un TRAINER risulti assolutamente determinante, poiché nuovi esercizi necessitano di nuovi movimenti da eseguire correttamente per non annullarne la potenziale efficacia.

“ALIMENTA LE ATTIVITÀ DI GRUPPO”

Non sempre è possibile organizzarsi per fare degli esercizi insieme ad altre persone in una palestra al chiuso, mentre all’aperto è più semplice fare attività fisica di gruppo. Allenarsi in compagnia è ancora più stimolante. Spesso non si ha voglia di andare in palestra perché si è soli, ma  organizzando una sessione di allenamento insieme ai propri amici, tutto risulta più facile e motivante.

L’ outdoor training è un allenamento completo.

Il proprio obiettivo fisico viene raggiunto a contatto con la natura, svolgendo in tutta tranquillità la propria attività fisica preferita, da soli o in piacevole compagnia.

📆Dal mese di maggio Sporting Club inserisce all’interno dell’orario corsi allenamenti
OUTDOOR PER TUTTI I LIVELLI

Clicca qui per avere maggiori informazioni 👈