Quando si inizia a fare esercizio regolarmente è naturale aspettarsi subito dei risultati. Tuttavia, non sempre ciò avviene e molti si scoraggiano, perdono le motivazioni e finiscono, nel peggiore dei casi, per mollare.
Dopo quanto tempo ci si può realisticamente aspettare di vedere dei risultati?
Sfortunatamente non è così semplice e non esiste una risposta unica a questa domanda.
Ci sono diversi fattori che intervengono sui risultati
Costanza e intensità
La costanza è fondamentale per la perdita di peso a lungo termine.
Più è costante il tuo programma di allenamento, più è probabile vedere presto dei risultati visibili. Dal punto di vista dell’intensità, invece, la questione è semplice: più ti alleni duramente, più progredisci.
Obiettivi diversi, tempi diversi

La perdita di peso può avvenire abbastanza velocemente. Per alcuni, non è raro notare una differenza sulla bilancia durante la prima settimana. Solitamente ciò è dovuto ad un’accentuata riduzione della ritenzione idrica nel corpo. Ma attenzione: anche se è piacevole vedere un calo sulla bilancia, è importante avere un peso stabile e sano che possa essere mantenuto nel lungo periodo. Per aumentare la massa muscolare, invece, ci vuole un po’ più di tempo e costanza.
Alimentazione
La tua dieta è probabilmente il fattore più importante per il tuo successo. Punto. L’allenamento da solo non basta. Il tuo successo è costituito per il 70% dall’alimentazione e per il 30% dall’esercizio.

.
Quindi è importante mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata per supportare il tuo allenamento e raggiungere i tuoi obiettivi più velocemente ed efficacemente.
Periodo di recupero
Il recupero è un fattore fondamentale quando si tratta di vedere risultati. È necessario che tu dia al corpo il tempo e il riposo necessario per costruire nuovi muscoli dopo ogni sessione di allenamento. Ciò significa dormire a sufficienza, prendersi dei giorni di riposo, fare stretching e abbassare i livelli di stress quando non ci si allena.
Pensa sempre a lungo termine
Non è una soluzione rapida e non avviene subito, quindi sii paziente e non mollare. 💪
Come abbiamo già detto in precedenza, molti non notano cambiamenti per i primi 3 mesi. Ciò è assolutamente normale e non dovrebbe mai costituire una ragione per smettere. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per affrontare il cambiamento, ma una volta che l’avrà fatto probabilmente inizierai a vedere dei miglioramenti settimanalmente, se non giornalmente. 🤩🤩🤩
“Non aspettare il momento giusto per fare le cose, l’unico momento giusto è adesso.”
Se continui a lavorare duramente, una cosa è certa:
il cambiamento ci sarà.
Se molli, non avverrà.
Inizia da subito a cambiare il tuo stile di vita! Compila il form e ti contatteremo al più presto: