Per dormire meglio bastano 7 buone abitudini

Non dormire o dormire male ha un effetto negativo sulla salute soprattutto su quella “mentale”: perdiamo la memoria, siamo più nervosi e meno obiettivi.

Ecco allora 7 buone abitudini che ci aiutano a dormire meglio e più a lungo con una regola base e sempre valida: non combattere la stanchezza.

STOP ALLA CONNESSIONE

Vi addormentate davanti alla televisione o scorrendo le immagini di Instagram? Sbagliatissimo. TV e tablet infatti emettono la cosiddetta “luce blu” che incide negativamente sul sonno poiché interrompe la produzione di melatonina e riduce il ciclo del sonno. Non a caso, secondo la scienza, chi si addormenta “connesso” è più stanco e fa più fatica a svegliarsi.

DATE UN TAGLIO ANCHE ALLA CAFFEINA

Soprattutto dopo cena. Se è vero che, soprattutto al ristorante, è difficile rinunciare all’espresso dopo il pasto considerate che, anche se vi addormentate, la caffeina riduce notevolmente le ore di sonno profondo. Ma non è solo il caffè dopo cena a condizionare la nostra notte: secondo gli esperti assumere caffeina nelle 6 ore precedenti a quella della buonanotte ha un effetto negativo sul sonno.

FATE STRETCHING

In questo modo i muscoli si rilasseranno e si riusciranno a disperdere le energie accumulate durante la giornata. Due sono gli esercizi migliori da fare prima di andare a letto: 1) appoggiate i glutei al muro e stendete le gambe completamente lungo la parete così da formare un angolo retto. Questo vi permetterà di rilassare le spalle e allungare la cervicale. 2) Sedetevi a terra con le gambe distese e, mantenendo la schiena dritta, piegatevi in avanti come a voler toccare il pavimento oltre ai vostri piedi; questa posizione “raffredderà” il vostro sistema nervoso.

FATE UN BAGNO O UNA DOCCIA

Non è un caso se, anche ai bambini piccoli, si fa il bagnetto la sera. Quando dormiamo infatti la temperatura del nostro corpo si abbassa e il processo di micro riscaldamento (uno o due gradi) che la l’acqua tiepida porta con sé accompagna questa reazione, la velocizza e ci predispone al sonno.

ANDATE A LETTO PRIMA DI CROLLARE

Il segreto per farlo? Ascoltarsi. Quante volte infatti combattiamo il sonno per mandare l’ultima mail o finire una puntata della nostra serie preferita? Sbagliato. Bisogna infatti dare al corpo la possibilità di rallentare gradualmente e non di frenare all’improvviso.

USATE IL LETTO SOLO PER DORMIRE

La maggior parte di noi usa la camera da letto (e il materasso) per svolgere attività che hanno a che fare con il riposo ma non con il sonno come mangiare, guardare una serie tv o mettersi lo smalto. Questo però dà al corpo un messaggio sbagliato e cioè che il letto non sia un luogo dove dormire ma dove fare delle cose.

PREDISPONETE LO SPAZIO

Parliamo, ovviamente, della camera da letto. Prima indicazione: in inverno, per esempio, non tenete la temperatura troppo bassa. In secondo luogo provate a usare un diffusore per disperdere nell’aria qualche essenza rilassante come la lavanda o la camomilla. Infine prima di andare a letto ascoltate qualcosa di rilassante, musica o meditazione guidata.