Il nuoto è uno degli sport più adatti per far avvicinare i bambini all’attività fisica perché generalmente il contatto con l’acqua e l’approccio giocoso conquista i bimbi di ogni età.

Per iscrivere un bambino a un vero e proprio corso di nuoto meglio aspettare fino ai quattro anni: Se poi si vede che il bambino è particolarmente portato si può iniziarli all’attività agonistica, ma non prima dei sette/otto anni per non sottoporli ad allenamenti troppo stressanti che li porterebbero a stancarsi e ad abbandonare.

Ma cosa rende il nuoto uno sport tanto speciale?

Prima di tutto il fatto che, a differenza di altri sport, il nuoto non si concentra solo su determinate articolazioni: il nuoto distribuisce il movimento su tutto il corpo, in modo omogeneo.

I movimenti del nuoto sollecitano muscoli che di solito non vengono mai coinvolti da altri sport, come il collo o la schiena. Con il nuoto, come con la maggioranza degli sport, si aumenta la massa magra e si riduce la massa grassa. Inoltre, vengono rafforzati i muscoli delle braccia, delle spalle e del dorso: così si ottiene un portamento elegante e slanciato.

Pur tonificando la muscolatura di tutto il corpo, il nuoto non sovraccarica le articolazioni e può essere praticato a tutte le età, anche quando si hanno parecchi chili di troppo. E’ lo sport che modella il fisico più di ogni altro.

Saper nuotare per un bambino è molto importante sia per il divertimento che offre che per una
questione di sicurezza. Inoltre, se praticato fin da piccoli il nuoto può aumentare la:

  • Resistenza

  • Lo sviluppo muscolare

  • La coordinazione motoria

  • La capacità respiratoria

In questo periodo dell’anno molte piscine organizzano corsi intensivi di nuoto settimanali dove i ragazzi hanno la possibilità di migliorare il proprio stile o apprendere a nuotare in un tempo più breve. In base al proprio livello si potrà frequentare il corso più adatto. Il fatto di frequentare tutti i giorni il corso di nuoto e di ripetere quotidianamente gli esercizi, consente di sviluppare più confidenza con l’acqua e nuotare con più sicurezza.

Mi raccomando!

Ricordati di venire in piscina con tutto l’occorrente nella borsa. Indossa sempre le ciabatte sia quando sei nello spogliatoio, sia quando sei nel locale della piscina.