Settembre: il mese per ricominciare alla grande!
Scopri come riprendere l’allenamento in modo efficace dopo lo stop estivo.
Settembre: il mese del rientro, del trauma post vacanze, della ripresa del lavoro, degli studi ma soprattutto del ritorno in palestra… Quel luogo che, per tutto l’anno, è stato il tuo complice accompagnandoti in lunghi e faticosi allenamenti che però ti hanno permesso di superare la prova costume con un 10 e lode!
Per ritornare a quelle vecchie abitudini, non è semplice ma, se riusciamo a trovare la giusta motivazione ripartire sarà un gioco da ragazzi e ti permetterà di iniziare il nuovo anno con grande entusiasmo e chissà magari anche con qualche nuovo obiettivo.
Quali esercizi fare per riprendere l’attività?
A tal proposito abbiamo chiesto ai nostri Personal Trainer
di parlarci della ripresa sportiva e di come organizzare la scheda allenamento per le prime settimane dopo un periodo di stop.
Iniziamo!
- Gradualità Parola d’ordine: gradualità. Il fisico che, ad inizio estate, era ben allenato dopo mesi di inattività può essere “arrugginito” e una partenza troppo brusca porterebbe incidere negativamente sui muscoli. Meglio ripartire con la giusta calma e intensità facendo un primo incontro proprio con uno dei nostri Sporting Trainer che saprà indicarti il miglior percorso per ripartire.
- Novità Trovare la voglia dopo un periodo di inattività è sempre difficile. Iniziare un tipo di allenamento completamente differente, cambiare stimolo allenante o tipi di esercizi però aiuta: le novità sono sempre belle da scoprire! Ti sentirai più pronto e stimolato ad affrontare il rientro in palestra.
- Obiettivi La voglia di migliorarsi è la motivazione più grande: guardati allo specchio, datti degli obiettivi chiari e realizzabili. Sii positivo e propositivo, giorno dopo giorno fai dei piccoli passi verso il tuo benessere fino a creare delle vere e proprie sane abitudini. Alla vista dei primi progressi, soddisfazione e motivazione aumenteranno esponenzialmente!
- Alimentazione Durante le vacanze si tende a sgarrare. L’alimentazione quindi deve tornare ad essere giusta e salutare. Inutile pensare di riprendere ad allenarsi senza regolare l’alimentazione, iniziate contemporaneamente! Anche in questo caso evitate gli eccessi e le cose troppo drastiche, ma riprendete a mangiare bene! Questo vi darà maggior energia per gli allenamenti.
- Ritara pesi/frequenze e recuperi Se il periodo di assenza è stato superiore ai 10 giorni e prima delle vacanze eravate arrivati ad un livello medio/alto allora sarà il caso di abbassare un po’ l’intensità dei primi allenamenti. I muscoli devono nuovamente abituarsi all’attività fisica. E ricordati di partire sempre dopo un breve riscaldamento.
Che sia breve o lungo, il periodo di stop estivo scompiglia il ritmo quotidiano di tutto l’anno e ritornare alle abitudini richiede tempo ma soprattutto la dose giusta di motivazione per superare la sindrome da rientro e ripartire con una nuova energia!
Non rimandare, inizia oggi a riprendere in mano il tuo benessere e la tua salute !