Workout,  in questo periodo è un pò sulla bocca di tutti, ma che cos’è ? Come funziona?

Workout: cosa significa ?

Il termine workout in inglese significa semplicemente allenamento e può essere utilizzato per indicare una sessione di allenamento di qualsiasi tipo, è infatti un termine generico che si presta a numerose interpretazioni. Ad esempio si può parlare di Total Body Workout, un allenamento che mette in movimento tutto il corpo, o di GAG Workout, una serie di esercizi per tonificare e allenare gambe, addominali e glutei. Con la parola workout possiamo semplicemente indicare una serie di esercizi da eseguire in palestra a casa o in qualsiasi altro luogo da soli, con un personal trainer o seguendo le istruzioni di app e video dedicati.

Workout, come iniziare

Per iniziare ad allenarvi se non avete mai frequentato una palestra andate alla ricerca sul web dei video e delle app con gli esercizi di workout di base. Se siete completamente fuori allenamento potreste dedicare una prima fase alla camminata sostenuta e alla corsa per poi passare ad una serie di esercizi semplici e composta da ripetizioni non eccessive per non strafare, ad esempio tenendo conto delle parti del corpo che vorreste rafforzare e tonificare (addominali, glutei, bicipiti, interno coscia…).

COME SI COMPONE L’ALLENAMENTO?

Il WORKOUT dura circa 50 minuti e va a tonificare tutte le parti del corpo, un ALLENAMENTO EFFICACE ed adatto a chi non ha tempo da perdere.

Si suddivide in:

  • RISCALDAMENTO: questa prima parte di lavoro è fondamentale in qualsiasi sport si pratichi, dura in media 10 minuti ed è composta da esercizi di mobilità articolare, leggera corsa, salto con la corda, spostamenti laterali, camminata. E’ importante affinché tutti i muscoli siano ben riscaldati al fine di evitare contratture e crampi.

  • ALLENAMENTO: dura in media 30 minuti in cui si alternano fasi di lavoro aerobico a fasi di Forza in cui si mantengono posizioni statiche per tonificare al meglio la muscolatura. Durante gli esercizi statici è possibile utilizzare piccoli attrezzi come fitball, step, medical ball, kettle bell, pesetti. Ottimo è l’utilizzo di attrezzi come sbarre, ostacoli e travi da utilizzare a corpo libero.

    Gli ESERCIZI che vengono di solito eseguiti sono:

    • SQUAT, nelle sue varianti
    • AFFONDI
    • CRUNCH
    • PIEGAMENTI SULLE BRACCIA
    • PLANK

    Il metodo di allenamento aerobico combinato a quello muscolare favorisce lo smaltimento di massa grassa con un miglioramento velocemente visibile alla forma del corpo.

  • STRETCHING E DEFATICAMENTO: alla fine dell’allenamento è sempre importate concedersi 5-10 minuti di ‘riposo’ per allungare i muscoli, ridurre la formazione di acido lattico e diminuire quei Piccoli dolori formati durante il workout.

Il WORKOUT eseguito all’esterno rispetto all’attività svolta nell’aria condizionata delle palestre o di altri luoghi indoor, apporta notevoli benefici dal punto di vista della respirazione. Si può infatti godere di più aria pulita, ottima per incrementare ulteriormente la performance sportiva e la salute generale dell’organismo.

Alcune palestre con l’arrivo dell’estate spostano i loro corsi all’esterno proprio per migliorare il risultato degli allenamenti.

E ora… #GNAMO alzati e inizia ad allenarti! E’ arrivata l’estate !!!